Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Esplorare le voci

SEGRETARIO COMUNALE

Il segretario comunale è il funzionario di grado più elevato, partecipa alle riunioni del Consiglio comunale e della Giunta comunale in qualità di segretario e assicura che le delibere siano preparate, redatte e pubblicate in tempo. È il superiore del personale e supervisiona e coordina gli alti funzionari. Inoltre, svolge tutti i compiti assegnatigli dalla legge e dallo statuto.

SERVIZI DEMOGRAFICI

Il "Servizio demografici" è composto dai seguenti reparti:

  • Servizi demografici:

Pratiche e procedimenti anagrafici, nonchè emissione di corrispondendi certificati, emissione di carte di identità elettroniche.

Matrimoni, seprazioni e divorzi, unioni civili e convivenze di fatto, pratiche di nascita, di morte e di cittadinanza, inclusa la gestione dei registri di stato civile e di emessione di certificati.

Formazione e gestione delle liste di leva  e delle relativa pratiche.

Gestione delle liste elettorali, dell'albo dei presidenti di seggio e dell'albo dei scrutatori, nonchè del registro dei guidici popolari, emissione e rinnovo di tessere elettorali e svolgimento di tutte le operazioni legate alle elezioni su ogni livello.

amministrazione cimiteriale

SERVIZIO AMMINISTRATIVO

Il "Servizio amministrativo" è composto dai seguenti reparti:

  • Servizio appalti:

L'ufficio servizio appalti è responsabile dell'assegnazione di contratti per lavori, servizi e forniture a società/ditte esterne.

  • Servizio vari:

Amministrazione postale del comune e consegne

SERVIZIO FINANZE

Il "Servizio finanziario" e composta dai seguenti reparti:

  • Contabilità:

Bilanci di previsione e consuntivi, gestione finanziaria e patrimoniale, contabilità e contributi,

  • Amministrazione personale:

Gestione del personale comunale e di collaboratori occasionali, procedimenti e concorsi di assunzione,

  • Servizio tributi:

Determinazione delle tariffe e riscossione, anche coattiva, di imposte tributi comunali (imposta municipale unificata - IMU, tassa soggiorno, acqua potabile e di scarico, smaltimento rifiuti, imposta di soggiorno, localtax), distribuzione bidoni per i rifiuti, gestione centro di riciclaggio, Responsabile della anticorruzione e transparenza,

SERVIZIO TECNICO

Il "Servizio tecnico" è composto dai seguenti reparti:

  • Edilizia privata:

Pratiche edilizie, pianificazione del territorio ed urbanistica.

  • Edilizia abitativa agevolata:

In conformità alle disposizioni vigenti per favorire e promuovere le esigenze abitative di base di ampie fasce della popolazione, il servizio di edilizia sovvenzionata del Comune di Lasa verifica e valuta l'ammissibilità e le richieste di assegnazione di terreni edificabili sovvenzionati.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata dalla commissione comunale. A tal fine è necessario compilare il modulo fornito dal Comune (domanda di assegnazione di terreni per l'edilizia sovvenzionata).

La domanda per l'assegnazione di terreni per l'edilizia sovvenzionata può essere presentata da singoli o da cooperative in possesso dei requisiti.

  • Servizio di manutenzione:

ufficio responsabile della manutenzione degli immobili di proprietà del comune

SICUREZZA PUBBLICA

L'ambito "Sicurezza pubblica" è composta dai seguenti reparti:

  • Polizia locale:

Servizio di polizia locale sovra comunale

Per tutte le questioni nella competenza della polizia locale prego rivolgersi al Comando di servizio

  • Servizio licenze:

Pratiche di concessione di licenze per esercizi pubblici, artigiani e manifestazioni pubbliche, mercato