Studio “Stato di salute dopo Covid-19”

Data di pubblicazione:

28/12/2020

Tempo di lettura

3 Minuti

Quali sono le conseguenze a medio e lungo termine di un’infezione da Covid-19 sullo stato di salute dei pazienti?

Un team interdisciplinare dell'Istituto di Medicina Generale della Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” cerca di rispondere a questa domanda attraverso uno studio scientifico. Lo studio si svolgerà in Alto Adige ed in Tirolo, grazie alla collaborazione con la Clinica Universitaria di Innsbruck (Medicina Interna II). Verranno invitate a partecipare al progetto le persone guarite da un'infezione da Covid-19.

La cosiddetta seconda ondata del coronavirus è una grande sfida. Questo lo si nota sia dal numero elevato di nuove infezioni sia dall'alto numero di pazienti curati nei diversi reparti e nelle terapie intensive dei nosocomi. L'iniziativa “Test rapidi in Alto Adige“ ha riscosso grande successo e anche in Provincia di Bolzano ci si aspetta un miglioramento della situazione. Sono quindi benvenute le buone notizie che riguardano i primi risultati dei vaccini e la prospettiva riguardante la disponibilità di un vaccino sicuro ed efficace contro Covid-19 già a gennaio 2021.

Come si sentono però le persone che hanno contratto un'infezione da Covid-19? In Alto Adige ci sono più di 22.000 persone che dall'inizio della pandemia hanno effettuato un tampone (PCR) e sono risultate positive al coronavirus. Attualmente 12.000 di loro sono considerate ”guarite”. Sia l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) che il Robert-Koch-Institut (RKI) in Germania considerano “guarita” una persona se dopo un tampone positivo, indipendentemente del decorso dell'infezione, non mostra più sintomi clinici e risulta negativa ad un tampone (PCR). ”Guarito”, però, non significa che la salute sia di nuovo totalmente recuperata. Secondo uno studio inglese, il 40% dei pazienti Covid-19 ricoverati in ospedale ha bisogno di supporto a lungo termine dopo la dimissione. Anche il 10% dei pazienti non ricoverati in ospedale, con un decorso di malattia blando, può mostrare sintomi fino a quattro settimane dopo l'infezione. Delle conseguenze sul lungo periodo, chiamate in ambito internazionale “Long Covid”, si parla solo da poco. In seguito alla malattia da Covid-19 i disturbi – ad esempio spossatezza, fiato corto o mal di testa - possono persistere fino a settimane, o mesi dopo la fase acuta; anche altre malattie come un'embolia o un infarto cardiaco possono insorgere dopo settimane.

Con lo studio “Stato di salute dopo Covid-19” l'Istituto di Medicina Generale di Bolzano vuole esaminare proprio le conseguenze a medio e lungo termine della malattia causata da coronavirus. Le informazioni relative al decorso della malattia, ai sintomi acuti, alla guarigione e alle conseguenze a lungo termine, raccolte dai pazienti, possono fornire importanti chiarimenti e nuove conoscenze necessarie per curare i pazienti affetti da Covid-19.

Tutti i pazienti guariti da Covid-19, maggiorenni e residenti in Alto Adige, sono quindi invitati a partecipare allo studio, che si svolgerà tramite la compilazione di un questionario online. Tutti gli interessati devono aver avuto un tampone (PCR) positivo al Covid-19 prima del 12 ottobre 2020; inoltre devono risultare guariti da almeno due settimane. La partecipazione allo studio avverrà grazie al coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale.

Per conoscere meglio le conseguenze di Covid-19 l'Istituto di Medicina Generale chiede a tutti i cittadini che hanno contratto il Covid-19, anche senza sintomi acuti, di partecipare a questo studio. Tutti gli interessati sono pregati di contattare il proprio Medico di Medicina Generale per ricevere ulteriori informazioni. La partecipazione prevede soltanto la compilazione del questionario online, non sono necessarie visite mediche, prelievi di sangue o altri tamponi (PCR).

Fonti:

Carfì A, Bernabei R, Landi F, for the Gemelli Against C-P-ACSG. Persistent Symptoms in Patients After Acute COVID-19. Jama. 2020.

Spector T, NHS, ZOE. COVID 19 Symptoms Study UK 2020 [Available from: https://covid.joinzoe.com/.

Mahase E. Long covid could be four different syndromes, review suggests. BMJ (Clinical research ed). 2020;371:m3981.

National Insitute for Health Research. Living with Covid19 2020 [updated 15.10.2020. Available from: https://evidence.nihr.ac.uk/themedreview/living-with-covid19/.

Contatto:

Dr. Giuliano Piccoliori (Responsabile dello studio)
Istituto di Medicina Generale e Public Health
Via Lorenz-Böhler 13
39100 Bolzano

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023, 11:06

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.

Tributi e tariffe

Tasse e tributi locali, tassa sui rifiuti, pubbliche affissioni, imposta comunale sulla pubblicità.